TOPOGRAFIA:
Attraverso l'uso di strumenti di alta precisione (stazioni totali, satellitari) e tecnologicamente avanzati la Topografica è in grado di elaborare i dati del rilievo in tempo reale. Questa operazione ci permette di verificare e collaudare in campagna il lavoro svolto quindi di intervenire con operazioni in tempi brevi o d’urgenza come spesso è richiesto. Una delle attività di questo tipo infatti può’ essere il controllo dei confini tra diverse proprietà, l'elaborazione e la verifica in tempo reale di qualsiasi altro dato ricavato dal rilievo con eventuale confronto. Rilievi planimetrici o planoaltimetrici o catastali di qualsiasi tipo e consistenza. Oltre a rilevazioni subalveo per attraversamenti fluviali ecc. Livellazioni di qualsiasi tipo e consistenza, compreso quelle di alta precisione, con stadie normali e Invar.
Monitoraggi
Il rilievo del movimento franoso è eseguito da Topografica srl, in superficie mediante l''uso di Stazione Totale motorizzata, modello Leica TSA15 e TCA2003, comandate se necessario anche in remoto con sistema di comunicazione GSM. La stazione viene montata su pilastrino in CLS fuori del fronte franoso ed orientata su caposaldi fissi creati o presenti nella zona, i punti rilevati sono costituiti da marker posizionati in sito, se lo stato dei luoghi permette l''accesso all''area o da punti naturali ben evidenti. I cicli di rilievo possono essere periodici con scadenze definite, giornalieri oppure continui prevedendo la messa in sicurezza della stazione. I dati vengono scaricati e restituiti su files autocad, excel, dai quali si può verificare l''entità dello spostamento, sia in planimetria che con grafici, e se acquisiti in modalità continuata, si può stabilire la velocità di esso.
Rilievo di Reti di servizi - Prospezione Ipogea
La Società Topografica srl, svolge il rilievo di reti di servizi e sottoservizi quali fognarie ed acquedotto, sia con rilievo topografico superficiale che con prospezioni Ipogea sotterranee e subacquee. I dati restituiti sono relativi alla dimensione, alla profondità ed allo stato di manutenzione ottenuti con attrezzatura radiocomandata o direttamente con prospezione personale facendo uso di tutta l’attrezzatura conforme alla normativa DLgs 81/2008. L’elaborazione di poligonali con un numero elevato di vertici avviene con la georeferenziazione su rete IGM eseguita con l’integrazione di più sistemi di rilievo (TPS – GPS - Livello) al fine di garantire la massima precisione sub-centimetrica. I lavori più significativi sono stati i rilievi topografici e prospezione per l'acquisizione di relative banche dati della rete fognaria dell’area fiorentina da Campi Bisenzio a Peretola per un totale di 35 km di rete fognaria ed all’interno della 3° cerchia muraria di Pistoia per un totale di 27 Km.
Assistenza Cantieristica
La Società esegue l’assistenza topografica alle imprese sia che operano nel campo edile per il posizionamento di fabbricati e viabilità all’interno di lottizzazioni pubbliche e private; sia in quello della viabilità, per eseguire il tracciamento del nuovo percorso stradale, fornendo anche l’aggiornamento delle planimetrie, dei profili, delle sezioni, o dei particolari, con calcolo e rappresentazione delle quote "rosse" derivate dal rilievo "nero".
Rilievi Architettonici di Fabbricati
La Topografica, a secondo delle esignze della committenza, esegue rilievi architettonici integrando il rilievo tradizionale con diverse tecnologie:
- con stazione totale (anche in 3d) - arricchita su richiesta anche da fotogrammi referenziati su punti precedentemente fissati - al fine di restituire piante prospetti e sezioni, oltre a modelli 3D realistici (rendering).
- o con laser scanner, che la Società esegue in collaborazione con altro patner. Essa è una tecnologia che permette di rilevare ampie aree, edifici ed oggetti tridimensionali molto complessi generando una elevata quantità dei punti (nuvola di punti) che consentono di elaborare modelli digitali tridimensionali realistici e allo stesso tempo interrogabili, in quanto ogni punto ottenuto ha coordinate x,y,z rispetto al punto di origine.
CATASTO:
Numerosi sono stati i lavori catastali realizzati sia per Enti privati, pubblici e statali, al fine di eseguire sia l’aggiornamento della mappa catastale che l’accampionamento e la variazione di fabbricati (scuole, impianti sportivi, Caserme militari, fabbricati industriali, alberghi), compresa la formazione di piani particellari d'esproprio. In particolar modo la topografica è in grado di fornire un servizio di eccellenza nella verifica dei confini unendo l'esperienza tecnica e quella civilistica maturata negli anni.
SICUREZZA D.Lgs 81/08:
La Topografica è in grado, con i suoi soci, di soddisfare a pieno i requisiti del D.Lgs 81/08 redige POS e piani di intervento in materia di sicurezza, fornendo ai propri collaboratori formazione e supporto per l'esecuzione dei rilievi in qualsiasi ambiente. Inoltre è in grado di fornire assistenza nella redazione di elaborati che soddisfino i requisiti della legge 818/84 per quanto riguarda la prevenzione incendi.
Joomla gallery by joomlashine.com